Summary
Jointby Art nasce per volontà di Patrizia Misciattelli delle Ripe con l’obiettivo di essere strumento per lo sviluppo e il sostegno di un’iniziativa di utilità sociale nel rispetto di quanto stabilito nel Codice del Terzo Settore D.lgs 117/17. Agisce con lo scopo di unire individui attraverso l’arte, promuovendo la bellezza come strumento di trasformazione del singolo e della società, mettendo in relazione realtà culturali e sociali di natura diversa.
L’attività del Fondo è guidata da un Comitato dei Major Donor composto da tutti i Donatori che annualmente contribuiscono con una donazione pari o superiore a 3000€. Sono compresi eventuali Enti Patrocinanti e Donatori, persone giuridiche o istituzionali che scelgono di dichiarare l’iniziativa come da loro patrocinata e sostenuta nella propria comunicazione. Ciascun membro resta in carica per i 12 mesi successivi alla sua donazione al Fondo e svolge la sua attività a titolo gratuito.
I Major Donor hanno la possibilità di nominare ognuno un proprio rappresentante per il Young Donor Circle, che sia un figlio, nipote o comunque affine/familiare, di età inferiore a 35 anni, aperto ad una donazione di tempo, per affiancare i progetti selezionati, vedendone l’evoluzione, supervisionando la gestione delle erogazioni secondo il piano e le modalità previste nei singoli progetti selezionati e riportandone gli aggiornamenti all’Assemblea dei Major Donor. Ciascun membro del Circle resta in carica per il medesimo periodo di tempo del Major Donor che lo ha nominato.
A questi si aggiungono i Donor, coloro che contribuiscono al Fondo con donazioni libere.
Il Fondo si dota di una Commissione Tecnico-Scientifica che svolge funzioni consultive per la corretta valutazione delle iniziative da sostenere, per rendere pareri e/o consulenze su specifiche situazioni e per individuare la migliore strategia di azione, se necessario. Riceve tutti i progetti pervenuti, per la validazione di qualità e sostenibilità degli stessi, e produce per ognuno un commento e un punteggio da trasferire al Comitato dei Major Donor per la scelta finale.
Jointby Art è ospitato dal Fondo Filantropico Italiano, che si occupa di gestire le erogazioni secondo il piano di timing e le modalità concordate e offre un sistema di reporting continuo, determinato sulla base dei programmi scelti.
Fondo Filantropico Italiano è partner di enti erogativi negli Stati Uniti, in Canada e in Europa, ed in particolare è membro del network “Transnational Giving Europe”, che ha la finalità di consentire, incrementare ed agevolare l’esercizio libero della filantropia transfrontaliera in Europa.
Nella fattispecie di Jointby Art indice un bando all’anno e verifica i requisiti formali dei progetti candidati. Delibera i contributi e formalizza gli accordi con i beneficiari, tenuto conto delle indicazioni e delle finalità descritte. Eroga direttamente i costi dei progetti beneficiari, anche ricorrendo all’utilizzo di un escrow account per il rilascio graduale degli importi in corrispondenza con gli stadi di evoluzione dei progetti. È responsabile dei processi per la detraibilità e deducibilità a fini fiscali.
Per una lettura completa: